Cantine Brusa Cantine Brusa

Azienda Alimentare

Cantine Italia

Vini Bologna

Mail

Vino e fornelli, un' accoppiata davvero vincente!

Vino e fornelli, una accoppiata vincente!

Vino e fornelli, un abbinamento vincente. In questo articolo, noi di Cantine Brusa abbiamo pensato di proporti alcuni dei possibili utilizzi del vino, nelle sue diverse varietà, in cucina. 

 

Il vino in cucina ci regala aromi e sapori, dona acidità e corpo agli alimenti e conferisce, a seconda della sua varietà, colore al piatto in cui è contenuto. Il vino viene largamente utilizzato per sfumare le preparazioni irrorando con esso la materia prima e portandolo all'evaporazione. Questa operazione aiuta a creare una crema che dà morbidezza al piatto (riduzione).

Il vino trova particolare impiego anche nella preparazione di salse per accompagnare piatti di carne e per la marinatura. In questo modo, viene usato per sommergere completamente gli ingredienti, specialmente carni rosse e selvaggina.

Vediamo ora il vino più adatto da utilizzare a seconda del piatto che vogliamo preparare:

• i vini bianchi sono molto usati per preparare zuppe, piatti a base di pesce e verdure;

• i vini rossi, per la preparazione di carni, stufati e brasati;

• i vini rosati sono specialmente adatti alla preparazione di ricette a base sia di carne che di pesce.

Nella preparazione di paste e risotti, ma anche di dolci e di frutta, vengono indifferentemente usati vini rossi, bianchi e rosati. Anche gli spumanti trovano un buon impiego in cucina, basti pensare al famoso risotto allo spumante.

I vini dolci e i passiti, vengono tradizionalmente usati nella preparazione dei dolci, delle macedonie di frutta e delle creme da dessert.

Nella scelta del vino per le nostre preparazioni è sempre bene considerare la natura piuttosto acida di esso. L'acidità del vino, infatti, non evapora e va ad aggiungersi ai sapori del cibo.

Ma ricordate sempre che è assolutamente errata la convinzione che per cucinare si possa utilizzare anche il vino che non si considera più bevibile, avanzato ormai da giorni, perchè gli aromi ed i sapori vengono alterati.

La qualità del vino è fondamentale anche quando viene utilizzato per cucinare: un vino scadente aggiungerebbe solo aromi e sapori sgradevoli al cibo.

Pubblicato in Blog

Tags: cantine brusa,, vino,, cucinare con il vino,, scegliere il vino adatto alle nostre pietanze,

x

Promozioni? inserisci la tua email:

Iscriviti alla nostra newsletter

o seguici!