Cantine Brusa Cantine Brusa

Azienda Alimentare

Cantine Italia

Vini Bologna

Mail

I cicli biologici della Vite

I cicli biologici della Vite

La vite ha due cicli biologici: il ciclo vitale ed il ciclo annuale. Conosciamone insieme le loro caratteristiche.

Il ciclo vitale riguarda le varie età della pianta. Così come nell'uomo abbiamo ad esempio l’infanzia, la gioventù, la fase adulta e la vecchiaia; durante il ciclo vitale della pianta si distinguono:

  1. Fase di improduttività (pianta giovane): i primi 1-3 anni; in questo periodo la vite è pressoché improduttiva;
  2. Fase di produttività crescente: a 4-5 anni di età; in questo periodo la vite inizia a produrre e si porta al suo livello di normalità produttiva e fisiologica;
  3. Fase di produttività costante: dura dai 5 ai 20-25 anni di età; in questo periodo la vite si considera adulta e nella piena maturità della sua vita produttiva;
  4. Fase di vecchiaia: si verifica nei vigneti di 30-40 anni; in questo periodo la vite manifesta un calo nella produzione.

La fisiologia, la produttività e la quantità di uva si differenziano notevolmente nelle varie età della pianta. Lo sfruttamento della vite, spesso eccessivo, contribuisce purtroppo in molti casi ad accorciare la vita dei vigneti.

Il ciclo annuale è rappresentato da quella serie di "fasi fenologiche" che si verificano annualmente. Tra queste si distinguono il ciclo vegetativo ed il ciclo riproduttivo.

Il ciclo vegetativo in particolare, dura da aprile all’inizio di agosto ed inizia con il germogliamento delle gemme. Le fasi del ciclo vegetativo possono essere così sintetizzate:

  1. accrescimento dei germogli, ossia lo sviluppo dei rami normali ed anticipati (femminelle);
  2. l'accrescimento vegetativo, checdura da aprile ai primi di agosto;
  3. maturazione, terminata la crescita del germoglio, si passa un periodo di maturazione detto “di agostamento”: il germoglio da verde diviene marrone. Questa fase va dai primi di agosto a tutto il mese di novembre;
  4. defogliazione, il tralcio perde le foglie ed entra in riposo. Questo periodo va da dicembre al successivo germogliamento (che avverrà nel mese di aprile).

Pubblicato in Blog

Tags: cantine brusa,, i cicli biologici della vite,, ciclo vitale,, ciclo annuale,

x

Promozioni? inserisci la tua email:

Iscriviti alla nostra newsletter

o seguici!