Cantine Brusa Cantine Brusa

Azienda Alimentare

Cantine Italia

Vini Bologna

Mail
  • Home
  • Blog Cantine
  • Cantine Brusa, ed una valida e sana alternativa allo zucchero normale nelle tue ricette

Cantine Brusa, ed una valida e sana alternativa allo zucchero normale nelle tue ricette

Succhi d'uva o zucchero Bianco raffinato?

I succhi d’uva concentrati come quelli prodotti da Cantine Brusa, costituiscono una sana alternativa allo zucchero bianco raffinato sopratutto nelle ricette da forno. Inoltre, aiutano a mantenere umide le preparazioni per un periodo di tempo più lungo.

Derivando dalla frutta fresca, il succo concentrato cotto a fuoco lento diventa una sostanza più spessa e caramellata con una concentrazione di zucchero più elevata rispetto allo zucchero normale.

Benefici

Vi consigliamo di utilizzare concentrati di frutta naturali per sostituire lo zucchero raffinato quando volete evitare alimenti trasformati. Gli zuccheri naturali, come quelli trovati nel succo concentrato, hanno una maggiore quantità di sostanze nutritive e le rilasciano meno rapidamente nel sangue, a differenza dallo zucchero raffinato. Il succo d’uva rosso dona un colore più scuro alle croste, una consistenza meno friabile e più umidità rispetto ai prodotti da forno fatti con lo zucchero bianco.

Altri usi

E' consigliabile utilizzare il concentrato di frutta per in ogni ricetta che ha lo zucchero come ingrediente, come il chutney, il ketchup o addirittura il sugo per la pasta. Usate il concentrato diluito al posto del semplice sciroppo nelle bevande miste o nella limonata. Depositate a pioggia il concentrato su alimenti come le frittelle o l’avena, invece dello zucchero a velo o dello sciroppo.

Sostituzioni

Sostituite due parti di concentrato di uva per ogni tre parti della quantità di zucchero richiesta in una ricetta. Per esempio, se viene richiesta una tazza di zucchero utilizzate invece 2/3 di una tazza di concentrato d’uva. Per compensare all'aumento di umidità che il concentrato provoca nella ricetta, riducete il quantitativo di un altro liquido presente in quella ricetta. Ad esempio, riducete il latte o gli albumi d’uovo.

Alternative

Se non avete a disposizione il concentrato d’uva, una valida alternativa naturale può essere il miele o nettare di agave utilizzandoli nelle stesse quantità del concentrato d’uva. Pertanto, se decidete di usare il concentrato come alternativa allo zucchero, dovrete sostituire una parte di agave o di miele per ogni due parti di zucchero, e ridurre i liquidi della ricetta di un quarto.

Pubblicato in Blog

Tags: cantine brusa,, succhi d'uva,, succhi di frutta,, vantaggi dell'uso di zucchero d'uva,, succo di uva concentrato,, frutta fresca,, sostituire lo zucchero bianco raffinato,, sofisticazione,

x

Promozioni? inserisci la tua email:

Iscriviti alla nostra newsletter

o seguici!