Cantine Brusa Cantine Brusa

Azienda Alimentare

Cantine Italia

Vini Bologna

Mail

Gli effetti benefici del vino rosso sulla nostra salute

L’effetto del vino rosso

Il vino rosso, se consumato in modo costante e moderato, aiuta a mantenersi giovani.

E’ stato riscontrato che in paesi caratterizzati da un tradizionale consumo di vino rosso, come Francia e Italia, la media della vita e più lunga. Difatti, da recenti ricerche è emerso che il consumo moderato di vino aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, protegge contro il cancro e rinforza le difese immunitarie.

Il merito, secondo la scienza, è da attribuire ad una molecola presente nel vino chiamata resveratrolo: un elemento “miracoloso” capace di stimolare un antico meccanismo di difesa che protegge le cellule umane dai danni genetici. L'assunzione di un paio di bicchieri di vino rosso al giorno, nella sostanza, protegge contro lo stress e produce tanti effetti benefici sulla nostra salute.

A svelare le innumerevoli proprietà, la qualità ed i meccanismi dell'antiossidante resveratrolo è stato un gruppo di ricercatori che recentemente hanno pubblicato su una rinomata e qualificata rivista scientifica i risultati dei loro studi. E' stato così dimostrato che i soggetti sottoposti a diete ricche di grassi a cui veniva somministrato il resveratrolo avevano una vita lunga quanto quella dei soggetti sottoposti a diete povere di grassi. Al contrario, le persone in  sovrappeso a cui non veniva somministrato il resveratrolo vivevano meno a lungo e si ammalavano più frequentemente di patologie cardiache e di diabete.

La scienza conferma in questo modo che il resveratrolo favorisce la riduzione della produzione dei radicali liberi che causano la morte delle cellule e agisce come antiossidante. Inoltre favorisce e stimola l’attività di enzimi detossicanti che eliminano le sostanze cancerogene riducendo la crescita dei tumori.

L’attenzione massima, fino ad ora, è stata riservata quasi esclusivamente al resveratrolo, sicuramente anche altri polifenoli presenti nel vino hanno effetti positivi sulla nostra salute, per cui assumere una compressa di resveratrolo non potrà mai sostituire completamente un buon bicchiere di vino rosso che non solo ci aiuta a tenerci in forma ma ci procura piacevoli momenti di degustazione e di vita sociale.

Pubblicato in Blog

Tags: cantine brusa,, resveratrolo,, antiossidante,, prevenzione delle malattie, effetti del vino rosso,, patologie cardiovascolari,, diabete,

x

Promozioni? inserisci la tua email:

Iscriviti alla nostra newsletter

o seguici!