Cantine Brusa Cantine Brusa

Azienda Alimentare

Cantine Italia

Vini Bologna

Mail

La schiacciata all’uva, una deliziosa ricetta contadina

La schiacciata all’uva, una deliziosa ricetta contadina

Il momento della maturazione e della raccolta dell’uva è dai tempi più remoti, una tradizione festosa celebrata con sagre, assaggi in cantina e ricorrenze varie.
Già nell’antica Roma si solennizzava l’uva raccolta e deposta in cantina e il suo primo mosto, con feste in onore di Bacco.
Nel passato l’uva costituiva una risorsa alimentare importante non solo per il vino che offriva. In effetti, molti preparavano una bevanda rinfrescante a partire dal suo primo succo non fermentato, oppure con il mosto fresco di giornata cotto lentamente assieme a noci, fichi o mele, si preparava la SAPA, ovvero uno sciroppo utilizzato poi per varie gustose preparazioni.
Con la pasta di pane e gli acini dell’uva si realizzava invece la classica ricetta contadina della Schiacciata con l’uva.
Ecco a voi la ricetta :
Ingredienti:
Pasta di pane – olio – zucchero – uva nera. Preparazione:
Lavorate la pasta del pane aggiungendo olio e zucchero fino ad ottenere un impasto omogeneo. Sul tavolo infarinato stendete metà dell’impasto e tiratelo fino ad ottenere una sfoglia molto sottile. Successivamente adagiatela su una teglia ben unta. Lavate ed asciugate gli acini di uva nera, cospargeteli sulla sfoglia nella teglia. Spolverate con lo zucchero a piacere.
Stendete l’impasto restante ottenendo un altro strato sottile ed adagiatelo sopra al primo nella teglia.
Rifinite nuovamente con acini di uva e zucchero, irrorate il tutto con un filo di olio ed infine cuocete in forno ben caldo.
Provate a fare la schiacciata all’uva anche voi, è una ricetta semplice ed ideale da gustare in famiglia! Buon appetito!

Pubblicato in Blog

Tags: cantine brusa,, zucchero,, schiacciata all’uva,, Pasta di pane,, olio,, uva nera,

x

Promozioni? inserisci la tua email:

Iscriviti alla nostra newsletter

o seguici!