Cantine Brusa Cantine Brusa

Azienda Alimentare

Cantine Italia

Vini Bologna

Mail

Cantine Brusa: Il significato della certificazione ISO 9001

Il significato della certificazione ISO 9001

Il significato della certificazione ISO 9001

La certificazione ISO 9001 viene utilizzata sia nei settori privati che in quelli pubblici per aumentare la fiducia nei prodotti e servizi forniti dalle aziende,

tra partner commerciali nelle relazioni business-to-business, nella scelta dei fornitori nelle supply chain e nella selezione dei partecipanti alle gare d’appalto.

Il modello di management offerto dalla ISO 9001 incontra in modo costruttivo e dinamico le esigenze di un’organizzazione aziendale, che vive costantemente la necessità di restare competitiva sul mercato, assicurando sempre risultati adeguati.

Restare competitiva sul mercato:

Poiché l’azienda vive costantemente tale consapevolezza, iI modello organizzativo offerto dalla ISO 9001 fornisce gli strumenti adeguati ad un’analisi sistematica, attraverso lo studio del CONTESTO e la valutazione preventiva di RISCHI E OPPORTUNITA’.

I requisiti si incentrano sull' EFFICACIA, ovvero sul raggiungimento degli obiettivi definiti dall’azienda stessa, piuttosto che sulla semplice conformità a requisiti e vincoli, che non permetterebbe all’organizzazione di essere competitiva, ma solo di sopravvivere.

Si percepisce in tal modo quanto sia fondamentale per l’organizzazione essere in grado di definire con chiarezza i propri obiettivi, sulla base dello studio del contesto e delle esigenze del mercato, senza perdere di vista i possibili limiti e vincoli.

Questo significa che l’organizzazione deve non solo valutare le esigenze del cliente, ma riuscire ad andare oltre, anticipando tali esigenze, senza tralasciare gli eventuali rischi che potrebbero compromettere il raggiungimento degli obiettivi. L’ organizzazione aziendale ha in questo senso una grande responsabilità sopratutto per quanto riguarda il processo decisionale e deve puntare ad un costante miglioramento.

Risultati attesi delle certificazioni secondo la norma ISO 9001 rilasciate sotto accreditamento (dal punto di vista dei clienti dell'organizzazione)

Uno degli scopi della certificazione è aumentare la soddisfazione del cliente. In tal senso, un'organizzazione con un sistema di gestione certificato fornisce permanentemente prodotti che sono in conformità con i requisiti statutari e regolamentari applicabili ad ogni caso in particolare.

Cantine Brusa SpA dispone della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 CSQA n.1894 e di piano HACCP. Queste certificazioni rappresentano per i nostri clienti in tutto il mondo la più importante garanzia di qualità del nostro prodotto.

Alcune note salienti riguardo alla Certificazione ISO 9001 2008:

- è una norma internazionale che può essere utilizzata sia dall’interno che da soggetti esterni all’organizzazione e dagli organismi di certificazione, per valutare la sua capacità di soddisfare le esigenze del cliente (ovvero ciò che in modo cogente è richiesto dal prodotto ed i requisiti quelli stabiliti dall'organizzazione stessa).

-un importante vantaggio è dato dalla possibilità di tenere sotto continuo controllo la connessione tra i singoli processi, così come la loro combinazione ed interazione. Qualora un'organizzazione scelga di affidare all’esterno qualsiasi processo che influenzi la conformità del prodotto ai requisiti, essa deve assicurare di tenere sotto controllo tali processi. Il tipo e l'estensione del controllo da applicare a questi processi affidati all’esterno devono essere definiti nell'ambito del sistema di gestione per la qualità.

Alcune caratteristiche delle procedure proprie della Certificazione ISO 9001 2008:

- il personale che attraverso la propria attività, possa in qualche modo incidere sulla conformità del prodotto ai requisiti cogenti, deve essere competente sulla base di istruzione, formazione, addestramento, abilità ed esperienza appropriati.

- é data particolare attenzione all’ambiente di lavoro. In questa espressione vengono ricomprese tutte le condizioni nelle quali il lavoro viene eseguito, che comprendono fattori fisici, ambientali ed altri fattori (quali il rumore, la temperatura, l'umidità, l'illuminazione o le condizioni atmosferiche in generale).

- è inoltre fondamentale il permanente controllo delle apparecchiature di monitoraggio e di misurazione.

Per quanto riguarda in particolare la valutazione della soddisfazione del cliente ed il monitoraggio della sua percezione, è fondamentale l’acquisizione di diversi elementi provenienti da diverse fonti quali indagini sulla soddisfazione del cliente, opinioni del cliente sulla qualità del prodotto consegnato, sondaggi di opinione presso gli utenti, analisi delle perdite di mercato, espressioni di gradimento e recensioni, richieste in corso di garanzia e rapporti dei venditori. 

Pubblicato in Blog

Tags: cantine brusa,, certificazione iso 9001,

x

Promozioni? inserisci la tua email:

Iscriviti alla nostra newsletter

o seguici!