Cantine Brusa Cantine Brusa

Azienda Alimentare

Cantine Italia

Vini Bologna

Mail

Cantine Brusa ti consiglia un classico toscano: Pane e pomodoro

Cantine Brusa ti consiglia un classico toscano: Pane e pomodoro

Se non sai cosa preparare oggi a pranzo e non hai molto tempo a disposizione, Cantine Brusa ti propone la ricetta di questo classico toscano: "Pane e pomodoro"... Prova a farla anche tu!

E' ben noto che l' abbinamento del pane col pomodoro è molto amato in Toscana...basti pensare semplicemente alla classica bruschetta o alla pappa al pomodoro.

Il Pane e Pomodoro, oltre ad essere un piatto facilissimo da preparare, è molto economico e consente di utilizzare il pane raffermo. Abbiamo deciso di utilizzare per questa preparazione il rustico pane brutto, tipico della Versilia, dove il pane, a differenza di buona parte del resto della regione è salato.

Ricetta per preparare Pane e Pomodoro per 4 persone:

Ingredienti:

250 gr di pane brutto raffermo

200 gr di pomodorini maturi

20 gr di basilico

origano secco q.b.

olio EVO q.b.

sale e pepe q.b.

Tempo Preparazione: 20 minuti • Tempo Cottura: 15 minuti

Procedimento:

Tagliare il pane a fettine dello spessore di circa 4 millimetri. Scaldare una padella antiaderente, ungerla con pochissimo olio e tostare le fettine di pane a fuoco medio, da entrambi i lati, fino a renderle ben croccanti.

Dividere i pomodorini a metà e ridurli a fettine sottili. Disporli in un’ ampia insalatiera e condirli con olio, sale, pepe e origano. Spezzare le fettine di pane con le mani in piccole parti irregolari, unirli nell’insalatiera e mescolare. Completare con il basilico a julienne e mescolare. Servire la preparazione a temperatura ambiente.

Fonte: http://www.ricettedellanonna.net/pane-e-pomodoro/

 

Pubblicato in Blog

Tags: cantine brusa,, ricetta tradizionale toscana,, pane e pomodoro,

x

Promozioni? inserisci la tua email:

Iscriviti alla nostra newsletter

o seguici!