Cantine Brusa Cantine Brusa

Azienda Alimentare

Cantine Italia

Vini Bologna

Mail

Come frenare il processo di invecchiamento?

come frenare il processo di invecchiamento

L' invecchiamento è un processo naturale dovuto all’azione dei “radicali liberi” che sono i principali responsabili dell’ossidamento cellulare. Questo processo è (ahinoi!) inarrestabile ed inevitabile, ma vi sono determinati stili di vita e tipi di alimentazione che favoriscono ed accellerano questo processo, ed altri che invece lo rallentano (giovando peraltro alla salute). In questo articolo Cantine Brusa ti da qualche consiglio per cercare di frenare il più possibile questo processo.

Cerchiamo, per quanto possibile, di non collaborare con i radicali liberi ed evitiamo fumo, alcol e l’eccessiva esposizione ai raggi UV senza un' adeguata protezione. Evitiamo anche l’eccessivo consumo di grassi e di carne rossa. Concediamoci sufficienti ore di sonno e stiamo il più possibile alla larga dallo stress (così anche le borse sotto gli occhi ci ringrazieranno!).

Oltre a tutto questo, è necessario apportare al nostro organismo tutte le sostanze e gli antiossidanti che ci manterranno in salute e freneranno l’azione dei radicali liberi.

Ma quali sono i principali alimenti anti-age?  Uva, mirtilli, ribes, more, fragole, lamponi, tè verde, melograno, cioccolato fondente, agrumi, mele, cipolle, sono tutti alimenti ricchi di polifenoli e flavonoidi e risultano fondamentali contro l’invecchiamento delle cellule rafforzando al contempo le difese immunitarie. Inoltre, i broccoli, cavolfiore, ravanelli, cavolini di Bruxelles, sedano, spinaci, bietole, agrumi, pomodoro, noci e mandorle, forniscono le vitamine di cui: le vitamine A e C che svolgono azione anti-invecchiamento; la vitamina E aumenta la potenza muscolare e protegge da disturbi cardio-vascolari e riduce il colesterolo cattivo. Infine, troviamo i legumi che sono ricchi di fibre e antiossidanti.

E' vivamente consigliato il consumo abbondante di verdura, frutta e frutta secca, perché sono tutte ricche di vitamine e sali minerali indispensabili, betacarotene e licopene. Infine non dimentichiamoci dell'importanza dell’acqua, che anche se non è un vero e proprio alimento, risulta fondamentale per mantenersi giovani aiutandoci ad eliminare le tossine, a diluire i grassi ed a idratare il nostro organismo.

Pubblicato in Blog

Tags: cantine brusa,, uva,, antiossidante,, benefici per la salute,, salute,, rafforzare le difese immunitarie,, rallentare il processo di invecchiamento,, polifenoli,, bioflavonoidi,, trucchi e consigli,, dieta frugale,, alimenti anti-age,

x

Promozioni? inserisci la tua email:

Iscriviti alla nostra newsletter

o seguici!